di Stefania Maffeo
Un incontro “spaziale” quello a cui hanno partecipato lo scorso 19 Maggio gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria plesso Capoluogo dell’Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano. Unico plesso del Sud Italia ad essere selezionato all’ evento live on line con la speciale partecipazione del colonnello LUCA PARMITANO, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Guidati e supportati dalla dirigente scolastica, professoressa Maria Rosaria Mirra e dalle docenti Laura Sica per la classe V ed Angela Marino per la classe IV, gli allievi hanno formulato interessanti domande e preso parte al confronto/ dibattito.
Emozionatissimi i piccoli discenti hanno potuto ascoltare le risposte alle loro domande: – Le è mai capitato di essere deriso per il suo sogno di diventare astronauta? – Come dobbiamo reagire quando qualcuno ci prende in giro per i nostri sogni? – Avendo visto la partenza di Thomas Pesquet, le viene voglia di tornare nello spazio? – Cosa possiamo fare per salvare il pianeta Terra? – Vorrebbe volare con la Starship ? …Tanti i momenti di riflessione che hanno accompagnato i bambini in questo meraviglioso viaggio spaziale! “Fare quello che si ama , ma soprattutto amare quello che si fa”! Questo uno dei messaggi più incisivi “lanciati” dal Colonnello Parmitano.
Nel febbraio 2011, Parmitano è stato assegnato come ingegnere di volo alla prima missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) sulla Stazione Spaziale Internazionale. Luca è partito a bordo di un lanciatore Soyuz il 28 maggio 2013 dal cosmodromo di Baikonour, Kazakistan.
Luca è partito per la sua seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale con la navetta russa Soyuz MS-13 il 20 luglio 2019 – nel giorno del cinquantesimo anniversario del primo uomo sulla luna – ed è rientrato a Terra il 6 febbraio 2020. Durante la sua missione di 201 giorni Parmitano ha assunto il ruolo di Comandante della Stazione Spaziale per la Spedizione 61 – diventando il terzo europeo ed il primo italiano in assoluto al comando della Stazione Spaziale Internazionale. Parmitano ha trascorso 366 giorni non-cumulativi nello spazio, ad oggi il tempo più lungo di qualsiasi altro astronauta ESA.