Lo scorso 6 Aprile è stato approvato il cambio del Regolamento del forum dei giovani.
Tutti i giovani residenti a Pontecagnano Faiano dai 16 ai 34 anni potranno partecipare alle elezioni del Forum ed avranno la possibilità di candidarsi e di votare per il Consiglio direttivo.
Il forum dei giovani è un organismo indipendente para comunale, di partecipazione e consultazione in materia di politiche giovanili, ed ha il compito di rappresentare gli interessi e le aspirazioni dei giovani; di favorire la loro presa in carico da parte delle istituzioni, attraverso la loro partecipazione attiva alla vita sociale e politica ed essere veicolo per la diffusione di stimoli. Scopo primario di questo organo di partecipazione giovanile è favorire occasioni di confronto tra le nuove generazioni creando così un rapporto sempre più stretto tra giovani ed Istituzioni.
Attivo il contributo delle Associazioni richiedenti Ombra, Freedom, Renovatio che ringraziano la terza Commissione Permanente e l’assise Comunale per aver approvato all’unanimità il nuovo regolamento.
Giovanni Morra (Associazione Ombra) così si esprime in merito: “Siamo davvero lieti che finalmente il nuovo regolamento sia stato modificato e messo in linea con i nuovi parametri della Comunità Europea. Quest’organo darà la possibilità ai tanti giovani di riavvicinarsi alla vita politica ed avvicinarsi più facilmente alle istituzioni. Un ringraziamento alla terza commissione e al consiglio comunale che ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento proposto da noi di Ombra, Renovatio, Freedom e Avalon. Ora con i movimenti giovanili e le associazioni dobbiamo cercare di riportare l’entusiasmo tra i giovani del nostro territorio e spero che le istituzioni agevolino la ripartenza del futuro Forum dei Giovani. Pontecagnano Faiano ed i suoi cittadini meritano tanto. I giovani hanno bisogno di avere supporto ed avere vicino le istituzioni soprattutto dopo una pandemia mondiale. Abbiamo bisogno di ripartire e creare opportunità per i giovani. Creiamo le condizioni per farli restare nel nostro territorio”.
Anche Marco Rago (Associazione Freedom) esprime un plauso: “A distanza di un anno e dopo lo stop a causa del covid-19 finalmente si è arrivati a far approvare il nuovo regolamento prima accolto in commissione trasparenza e poi in consiglio comunale approvato all’unanimità. Un
regolamento più snello che permette a tutti i giovani di potervi partecipare più democraticamente. Forza Pontecagnano Faiano!
Dello stesso avviso Ernesto Landi (Associazione Renovatio): “Dopo un anno di lavoro svolto dalla sinergia delle nostre tre associazioni siamo riusciti ad apportare le giuste modifiche al regolamento del Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano comparandolo a quello regionale ed europeo. Ci tenevo a ringraziare a nome di tutta l’associazione la terza commissione consiliare permanente per il lavoro svolto e l’assise comunale per l’approvazione alle modifiche del regolamento all’unanimità”.