di Stefania Maffeo
Il Comune di Pontecagnano Faiano si spacca in merito alle candidature al Consiglio Regionale della Campania. Il Sindaco Giuseppe Lanzara alle prese con la decisione di scendere in campo, con il Partito Socialista Italiano del già consigliere regionale Enzo Maraio, del suo Assessore alla Cultura Adele Triggiano. La accoglie con piacere, solo dopo aver pubblicamente definito come “scelta necessaria” quella di Michele Buonomo, noto esponente di Legambiente. Il “doppio sostegno” potrebbe trasformarsi in un problema per la maggioranza Lanzara? Unico elemento di congiunzione il candidato presidente uscente, Vincenzo De Luca.
L’endorsement del Primo Cittadino alla candidatura di Buonomo, sottoscritta da 50 personalità della società civile del mondo della cultura, delle associazioni, delle scuole, delle università e dell’ambientalismo, arriva con parole di stima nei confronti dell’ambientalista, ma anche con una presa di posizione che sembra molto chiara. “La rete di enti, organizzazioni e persone che si sono strette intorno al nome di Michele Buonomo, proponendolo come candidato al Consiglio Regionale, è una rete di idee, valori ed attese nella quale mi sento di inserirmi come uomo e come Amministratore. Il volto storico di Legambiente Italia e Campania, che a Pontecagnano Faiano e da Pontecagnano Faiano è partito per scrivere una pagina importante della storia delle battaglie civiche ambientali e culturali, è garanzia di capacità, dedizione, lungimiranza. Michele Buonomo è una scelta necessaria ed inattaccabile, che arricchisce una coalizione fatta di grandi progetti e speranze per una Campania forte e decisa nel continuare un percorso di grandi cambiamenti. La sua presenza nelle liste a sostegno dell’attuale Governatore è destinata a portare un surplus di esperienze e competenze che non passeranno inosservate agli occhi degli elettori sensibili a temi quanto mai attuali: sostenibilità, green economy, cultura e lavoro. Con il nostro concittadino, la strada verso il rilancio della Regione e della Città sarà sempre più in discesa” ha dichiarato Giuseppe Lanzara.
Dopo poco arriva anche l’espressione di compiacimento in merito alla candidatura di Adele Triggiano al Consiglio Regionale della Campania, Assessore Comunale, con deleghe alla Cultura e Beni Culturali, Pari Opportunità, Turismo e Marketing Territoriale. “La nostra città è un laboratorio politico composto da diversi partiti e liste civiche, uniti dallo stesso obiettivo e a sostegno del Presidente. Non possiamo che essere fieri di questo incontro fra persone e progetti che, pur procedendo su strade differenti, mirano a raggiungere la stessa meta. Queste elezioni porteranno un grande risultato da e per Pontecagnano Faiano: un sincero in bocca al lupo ad Adele Triggiano per la sua nuova avventura e per la passione che certamente testimonierà anche in questa fase di impegno per il nostro territorio” afferma il Sindaco.
Per delineare i giochi a Pontecagnano Faiano manca ancora Ernesto Sica, attualmente consigliere comunale e provinciale della Lega. Sicuramente ne vedremo delle belle!