“Mio figlio Simon è morto a Scario, aveva 27 anni. Non c’è giorno che non pensi a lui e a voi”. Inizia così il video messaggio di Delphine Godard, la mamma del giovane esploratore francese Simon Gautier , tragicamente scomparso nei sentieri costieri di San Giovanni a Piro nel mese di agosto 2019. Dopo la tragedia, un ponte di solidarietà tra Francia e Italia (ai tempi del CoronaVirus).
In questi giorni difficili per l’Italia e per la provincia di Salerno la mamma di Simon ha voluto far sentire la sua vicinanza, come ha annunciato il sindaco di San Giovanni a Piro: “Come molti di Voi ricorderanno, nel mio Comune ad agosto u.s. siamo stati coinvolti dalla tragedia del giovane esploratore francese Simon Gautier , purtroppo tragicamente scomparso nei sentieri costieri di San Giovanni a Piro (oggetto anche di una mozione consiliare del nostro Consigliere Provinciale Giovanni Guzzo) – ha spiegato il primo cittadino – Incessanti, ma vane furono le ricerche per cui si mobilitò una popolazione intera unita alla Forze di Soccorso impiegate”.
La signora, dalla Francia, ha voluto manifestare una vicinanza solidale ma, soprattutto, un aiuto ed un sostegno concreto “al nostro Comune – tramite Protezione Civile – dal momento che i medesimi volontari oggi impegnati sul fronte dell’emergenza sono gli stessi che nella rovente estate 2019 non si persero d’animo e, giorno e notte, si impegnarono nelle ricerche. Finite tragicamente – ha aggiunto il sindaco – è stato messo in pratica quello che l’Europa dovrebbe fare, una grande cooperazione tra Popoli, che sicuramente ci salverà…oltre che la forza immensa che solo una donna, una mamma è capace di dare”.