Non ce l’ha fatta don Alessandro Brignone, storico sacerdote di Caggiano risultato positivo al Coronavirus. Il prete aveva partecipato al raduno dello scorso 4 marzo a Sala Consilina. Subito dopo i risultati del tampone le sue condizioni di salute si erano aggravate tanto da rendere necessario il ricovero presso la terapia intensiva dell’ospedale Curto di Polla.
A dare la notizia dell’annuncio il sindaco Modesto Lamattina, attraverso la pagina social del Comune: “Il nostro quarto giorno di quarantena inizia nel peggiore dei modi. Questa notte, presso l’ospedale di Polla, non ce l’ha fatta il nostro Don Alessandro. Questo nemico invisibile colpisce la nostra comunità in modo violento e drammatico – ha scritto il primo cittadino – Ci stringiamo nel dolore a tutta la sua famiglia, in questo giorno della festa del papà ad un padre che perde un figlio. A tutta la famiglia vanno le nostre sentite condoglianze.
Una perdita enorme per la nostra comunità, che non è solo un numero a livello nazionale. Che sia da monito, se non vogliamo continuare a piangere vittime, a quanti ancora irresponsabilmente continuano ad uscire malgrado gli ormai infiniti appelli di restare a casa”. Anche l’arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi ha ricordato il sacerdote di Caggiano: «Carissimi, nella solennità del Suo padre putativo Giuseppe, misteriosamente il Signore ha chiamato a Sè il nostro caro don Alessandro. Ricoverato nell’ospedale di Polla, egli non ha superato la notte. Con grande dolore, ma nella fede suscitata da Colui che è risorto, lo ricorderemo tutti oggi particolarmente nella S. Messa. Non sono ancora noti i particolari delle esequie, che ovviamente dovranno avvenire, come sempre in questo tempo, in forma strettamente privata. Coraggio: il Signore, la Madonna e San Giuseppe ci aiuteranno a vivere e superare questa drammatica e misteriosa circostanza di prova». Don Alessandro, 46 anni di cui 13 di sacerdozio era originario di Salerno.
Era stato ordinato sacerdote il primo luglio del 2006. Dopo la consacrazione presbiterale, fu dapprima nominato Vicario parrocchiale della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria (Salerno), sua parrocchia di origine. Nel dicembre 2009 divenne Vicario parrocchiale della Parrocchia Santi Martino, Leone e Nicola in S. Maria a Vico di Giffoni Valle Piana. Dal 1° settembre 2011 fu mandato come amministratore parrocchiale della Parrocchia S. Spirito in Salvitelle per poi diventare, nell’agosto 2011, Parroco delle Parrocchie S. Maria dei Greci in S. Antonio e SS. Salvatore e S. Caterina ambedue nel Comune di Caggiano. A dare la notizia del decesso di don Alessandro è stato il sindaco di Caggiano Modesto Lamattina, a. Al momento ancora non si conosce la data del funerale che, come ha ricordato anche Bellandi, sarà in forma privata, come le direttive del governo nazionale impongono, in questo periodo di forte emergenza.