di Erika Noschese
Primo caso positivo di Coronavirus in Campania: ad annunciarlo il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca nel corso di un incontro tenutosi questo pomeriggio presso la sede della Regione Campania con i sindaci del territorio.
“È stato inviato dal Cotugno allo Spallanzani un tampone, tecnicamente un caso probabile. Attendiamo di sapere dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità se si tratta di un caso positivo o meno”, ha infatti detto il presidente. Al momento poche sono le informazioni: dovrebbe trattarsi di una donna ucraina che si è recata all’ospedale di Vallo della Lucania con i sintomi tipici del virus. Il tampone, ripetuto per la terza volta e risultato essere sempre positivo, è stato inviato all’ospedale Spellanzani di Roma. La donna, biologa di professione, è in attesa di essere trasferita al Cotugno.
AGGIORNAMENTO ORE 20
Sarà sottoposto a quarantena il personale dell’ospedale di Vallo della Lucania, entrato in contatto con la biologa ucraina risultata positiva al coronavirus. Intanto, il sindaco di Montano Antilia, Luciano Trivelli, ha già firmato l’ordinanza di quarantena obbligatoria, per due settimane, per i genitori della 26enne, tutti residenti ad Abatemarco.
I campioni dei tamponi effettuati dalla donna sono stati già inviati all’ospedale Spallanzani di Roma. Sarà poi il Ministero della Salute a dare l’eventuale conferma del contagio.
La biologa ucraina residente ad Abatemarco era stata a Cremona nei giorni scorsi. Al suo rientro nel Cilento aveva accusato febbre e tosse ma solo dopo 5 giorni si è recata presso il nosocomio “San Luca”.