In arrivo, nelle colture della provincia di Salerno, partendo da Battipaglia, la coltivazione tecnologica ed innovativa grazie all’impegno di Confagricolura Salerno e dell’azienda leader del settore “Abd – Advanced Barcode Distribution”.
L’azienda, apre il suo campo d’azione dunque anche all’agroalimentare grazie all’identificazione automatica, tracciabilità e logistica di magazzino, e lo fa venerdì 5 dicembre a Battipaglia, città capofila della Piana del Sele e caratterizzata dall’esportazione di numerosi prodotti agroalimentari di eccellenza. L’incontro si terrà dunque alle 17.00 presso la sede della Confagricoltura Salerno di Battipaglia.
Azienda presente a livello nazionale, la Abd, che dopo successi in numerosi campi di applicazione ha deciso di spostare la sua attenzione sul settore agricolo e ortofrutta. Emanuele Cometto, amministratore delegato: “La filosofia aziendale è proporre soluzioni innovative, costruite sulla base delle peculiarità di ogni nostro cliente.
Non manca nella nostra azienda una formazione costante sulle nuove tecnologie, con semplicità e linearità. Un settore particolarmente interessante per noi – continua Cometto – è l’agroalimentare al quale fornire un sistema di monitoraggio dati in tempo reale al fine di fornire alle aziende uno strumento di miglioramento dei processi produttivi e di controllo”.
Temperatura, umidità del terreno, ed altri dati soprattutto per le coltivazioni intensive e sotto serra, è il materiale che verrà analizzato per le aziende con un sistema totalmente digitale, con dispositivi bluetooth connessi ai vari apparati produttivi. Batterie di sistema che durano vent’anni, dati rilevati fino a 200 metri in open space e consultati in qualsiasi device, insomma un piccolo investimento per un rendimento altissimo dunque che parte dalla Piana del Sele e dalle sue eccellenze, coniugando innovazione e tradizione produttiva. L’appuntamento con il “Farm management 4.0” è il 5 dicembre a Battipaglia alle 17.00.
La Redazione