di Stefania Maffeo
Appuntamento sabato 26 ottobre con “Pedagogia in E-motion”: riflessione su emozione e movimento nell’età evolutiva alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Chiesa dell’Immacolata in Piazza San Francesco a Salerno. L’incontro, aperto a dirigenti scolastici, insegnanti, pedagogisti, genitori e operatori del settore educativo, sarà un’occasione di divulgazione e confronto sull’importanza della motricità in età evolutiva e lungo tutto il ciclo di vita.
La denominazione dell’iniziativa gioca sul doppio significato di “emozione” e “movimento”, due elementi centrali nella pedagogia attiva. Saranno presenti esperti del settore, tra cui Loredana Pellegrino, neuropsichiatra infantile, Antonietta Franco, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Paola Berardino, delegato provinciale CONI, Vincenzo Vitolo, insegnante e pedagogista, Massimo Grieco, presidente CNIS Salerno. A moderare l’incontro sarà Nicola Frezza, tutor esperto nei processi di apprendimento.
Nel corso della serata, verranno presentati esempi concreti di pratiche educative che valorizzano il movimento come strumento di apprendimento, creando una pedagogia dinamica ed interattiva. Il suo obiettivo? Formare individui completi e consapevoli. L’incontro si propone, dunque, di essere un momento di ispirazione e di scambio di idee per promuovere una cultura dell’educazione che non si limiti solo ai libri, ma che consideri movimento ed emozione come elementi fondamentali per lo sviluppo equilibrato ed armonico della persona.
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano comprendere meglio l’importanza di integrare corpo e mente nell’educazione, promuovendo una pedagogia attiva e coinvolgente.