di Stefania Maffeo
Due appuntamenti da non perdere con l’“Orchestra Mediterranea di Sassofoni”: il 6 Settembre a Montecorvino Rovella, ore 20:30, nell’ambito della quinta edizione del festival “Montecorvino in musica d’insieme”, ed il 7 Settembre al Palasele di Eboli per il “Compleanno BBC” (110 anni di attività sul territorio fatti di crescita, innovazione ed opportunità), alla presenza del direttore artistico Massimiliano Gallo e di ospiti del calibro di Enzo Gragnaniello, Pia Lanciotti, Pino Strabioli.
L’“Orchestra Mediterranea di Sassofoni” nasce nel 2023 da una serie di esperienze musicali guidate dal Maestro Silvio Rossomando attraverso Masterclass e seminari. L’obiettivo è quello di proporre un programma che punti a mettere in evidenza non solo la grande versatilità sonora dello strumento, ma anche quello di accompagnare il pubblico in un viaggio sonoro composto da stili e generi musicali diversi proponendo sia brani originali per questa formazione sia arrangiamenti di brani concepiti e composti per altre formazioni.
Il gruppo è composto da Giuseppe De Blasio ed Angelo Di Napoli al Sax Soprano; Francesco Apolito, Francesco Busillo, Pierpaolo Donisi, Chiara Landolfi, Maria Lanzetta, Mario Manfredelli, Elsa Mastrogiovanni, Luca Mozzillo, Francesco Quaglia, Maria Radano, Eugenio Santoro, Silvia Romaniello, Daniele Zoccola al Sax Contralto; Vincenzo Ceglia, Luigi Nocera, Augusto Rossomando al Sax Tenori; Valeria Di Gaeta, Armando Napoletano al Sax Baritono; Emilio Chirico al Sax Basso; Alex Rosamilio a Batteria e Percussioni.
Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, Silvio Rossomando si è perfezionato con maestri di fama internazionale come Federico Mondelci, Arno Bornkamp, Lars Mlekusch e Fabrice Moretti. Svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi in prestigiosi festival e teatri in tutto il mondo, come l’Universitat Mozarteum di Salisburgo, il Shangai Summer Festival e il North Dakota Museum of Art.
Come solista, ha collaborato con importanti orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, eseguendo opere di Debussy, Ibert, Glazunov e altri. Ha inoltre lavorato con celebri direttori come Daniel Oren, Riccardo Chailly e Luis Bacalov. Silvio Rossomando ha inciso per Decca, Rai Radio3, Italian Way Music ed è docente presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese. È inoltre artista D’Addario e Selmer, e tiene masterclass presso istituzioni come il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Attualmente è docente presso il Conservatorio di musica “Tchaikovsky” di Nocera Terinese-Catanzaro.