di Stefania Maffeo
Salerno, si festeggia la Giornata mondiale della fisioterapia che ricorre l’8 settembre. Il tema proposto dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Fisioterapisti per questa prima edizione è “La fisioterapia in tutti i luoghi di vita”, includendo certamente tra questi ospedale, casa, RSA, luoghi di lavoro, scuole, palestre. Anche a Salerno l’iniziativa sarà un’opportunità per conoscere il lavoro che i fisioterapisti svolgono per la salute dei pazienti.
Ben 38 ordini territoriali hanno aderito per sottolineare il valore aggiunto alla qualità di vita che la professione assicura. Pertanto l’ Ordine dei Fisioterapisti di Salerno, unitamente ad AIFI sezione territoriale Campania, ha organizzato un programma di attività che avranno inizio l’11 settembre e si concluderanno il 7 ottobre. L’OFI Salerno l’ 11 settembre incontrerà la cittadinanza dalle ore 18.00 alle 20.00 in sede OFI Salerno in via Lanzalone, 12. Il consiglio direttivo, unitamente al gruppo di lavoro, sarà disponibile per informare i cittadini sulla gestione del dolore artrosico in tutti i luoghi di vita.
“L’11 settembre”, sottolinea la presidente Maria Consiglia Calabrese, “per noi è davvero importante: è un’ulteriore occasione per celebrare la fisioterapia, le battaglie dei nostri pazienti ed anche i successi e la loro fiducia. E’ un evento divulgativo/informativo dove il nostro gruppo di lavoro distribuirà delle brochure informative e sarà disponibile per delucidazioni riguardanti l’attività svolta dall’OFI di Salerno. Le attività si concluderanno a Piaggine il 7 ottobre dove incontreremo colleghi ed utenti del Cilento collinare”.