di Stefania Maffeo
Domenica 22 maggio 2022, in occasione della festività di Santa Rita, ritorna a Salerno il Corteo Storico in suo onore organizzato dall’omonimo Comitato animato da Salvatore Petruzzo e Gianfranco Pisani.
Una vera è propria Cascia in miniatura nel quartiere San Giovanniello del centro storico della Città, dove sorge un’edicola votiva dedicata alla santa degli impossibili, situata dove cadde la prima bomba del Secondo Conflitto Mondiale.
La devozione ritorna ad essere partecipazione. Una manifestazione popolare giunta alla sua quattordicesima edizione fortemente voluta dal Comitato storico Santa Rita Salerno che da decenni si prende cura del decoro dell’edicola votiva.
Quadri viventi della vita della Santa per rivivere colori, profumi, suoni ed atmosfere del tempo di Rita. Ben oltre 300 figuranti in abito medievale che sfilano al ritmo della musica di gruppi di sbandieratori, tamburini e musici medievali.
Un appuntamento da non perdere dalle ore 18.00 alle ore 21.00. A fine iniziativa si sarà la Supplica e la distribuite come da tradizione delle rose, simbolo della Santa.