di Stefania Maffeo
Straordinario trionfo degli allievi dell’Accademia musicale “Harmonia” di Pontecagnano Faiano, diretta da Luisiana ed Antonella De Chiara, che hanno partecipato alla V edizione dell’International Music Competition “Francesco Cardaropoli”– Giovani promesse di Bracigliano che ha registrato il coinvolgimento di 1700 partecipanti.
L’Accademia Harmonia si è aggiudicata la borsa di studio di 500 euro quale scuola privata con il maggior numero di allievi premiati con votazioni alte sul totale dei partecipanti.
“Sereni, sicuri e convinti in relazione al rispettivo livello di preparazione, allo studio dedicato a casa ed alle inclinazioni e propensioni naturali, tutti hanno dato il meglio di sé, suonando a memoria i brani proposti e riscuotendo il plauso della commissione, presieduta dal M° Gennaro” commenta entusiasta Luisiana De Chiara.
Il primo premio assoluto (100 punti), per la classe di pianoforte curata dal Maestro Giuseppina Rizzo, è andato a Lorenzo Galibardi.
A seguire il duo pianoforte a quattro mani Andreoli-Di Vice (99 punti), Bruno Andreoli (98 punti), Samuele Di Vice (97 punti), allievi della classe del maestro Luisiana De Chiara; Bianca Cioffi (98 punti) e Francesca Maria Sessa (96 punti), allievi della classe del maestro Luigi Cioffi; Martina Giordano (96 punti), Anna Pia Ferrazzano (94 punti), Greta Consolmagno (94 punti), allievi della classe del maestro Giuseppina Rizzo; Maria Francesca D’Alessandro (93 punti), Giuseppe Di Vice (92 punti), Tanya Alfiero (89 punti) allievi del maestro Francesca Landi.
Grande calore del pubblico presente in sala ed estrema soddisfazione di genitori ed insegnanti. “Gli allievi”– conclude la De Chiara – “hanno dimostrato grandi capacità tecniche e soprattutto, dopo diverse esibizioni in pubblico, la capacità di affrontare, sostenere e dominare quelle reazioni emotive proprie di un’attività come il “concertismo” che si rivela fondamentale e determinante in un percorso di studi legato all’apprendimento della musica e allo studio di uno strumento”.