di Stefania Maffeo
Lucia Fortini, Assessore all’Istruzione Regione Campania, e Monica Matano, Provveditore agli Studi di Salerno, inaugurano la cantina del Profagri di Salerno ed il progetto ENOLAB.
Giovedì 17 dicembre alle ore 16:00 in modalità on line si terrà nell’area virtuale del Profagri un convegno di presentazione della cantina della scuola nell’ambito del progetto Enolab. Il Dirigente Scolastico Alessandro Turchi aprirà i lavori dell’incontro che vedrà anche la partecipazione del Direttore del Corso Wine Business Università di Salerno, Giuseppe Festa, esperto di Wine marketing e Wine tourism.
La video conferenza sarà anche l’occasione per svelare il nome della nuova etichetta del primo spumante metodo classico, targato PROFAGRI frutto di un concorso di idee a cui hanno partecipato gli oltre mille studenti della scuola. All’evento, che si terrà in video conferenza mediante la piattaforma GOOGLE MEET, parteciperanno oltre che ai docenti, dirigente scolastici delle scuole medie del bacino di utenza, rappresentanti del mondo delle aziende vitivinicole ed associazioni di categorie, giornalisti, studenti delle classi quinte del Profagri nell’ambito dei percorsi PCTO.
La cantina è il luogo magico in cui avviene il “prodigio” della vinificazione ossia la trasformazione delle uve in vino. Sarà proprio uno studente della scuola, Lorenzo Mascolo, guidato dall’enologo Ernesto Buono, che presenterà la cantina inaugurata a Settembre 2020, che ha consentito all’Istituto Agrario di completare la filiera del vino, dalla coltivazione della vite a Capaccio Paestum, alla vendemmia, alla produzione, alla commercializzazione nei punti vendita al dettaglio PROFAGRISHOP ed on line.