di Stefania Maffeo
Il PROFAGRI, diretto da Alessandro Turchi, con le sue sette sedi in Provincia di Salerno (Angri, Battipaglia, Capaccio Paestum, Castel San Giorgio, Fisciano, Salerno e Sarno), è l’unica scuola in Campania ad occuparsi esclusivamente di agricoltura. La sua mission? Preparare i giovani ad affrontare le sfide del mondo del lavoro in agraria. Una realtà decisamente innovativa che si pone come l’optimum nella formazione di capitale umano specializzato in tecniche agroalimentari, valorizzazione dei prodotti, gestione aziendale, ecologia, ambiente, tipicità, alimentazione ed enogastronomia.
Sette anni in cui il numero degli alunni è raddoppiato, sette anni di progetti ambiziosi. La filiera del vino? Completa: dalla raccolta di uva nella propria vigna di Capaccio Paestum, alla produzione e commercializzazione di due etichette, Capoclasse e Pennarossa, grazie alla moderna cantina, che ne produce circa 2000 bottiglie all’anno. Corso serale per adulti autorizzato dalla Regione Campania articolato sulle esigenze degli studenti lavoratori; ben 43 accordi partenariato; 10 partnership nell’ambito di Scuola Viva; sede di esame, per il Mezzogiorno d’Italia, per il conseguimento dell’abilitazione alla libera professione di agrotecnico e di agrotecnico laureato; autorizzazione a svolgere i corsi di preparazione per i diplomati agrotecnici per gli esami abilitanti alla libera professione di agrotecnico e di agrotecnico laureato; corsi di formazione per pilota di drone finalizzati al conseguimento della certificazione ENAC.
L’Istituto dispone anche di diversi opifici: frantoio per la molitura delle olive ed estrazione dell’olio extra vergine di oliva; un ampio caseificio, dove apprendere la professione del casaro, dedicato alla produzione di mozzarella di bufala campana, formaggi freschi e stagionati ed un laboratorio per la produzione di succhi, marmellate e conserve, oltre due punti vendita al dettaglio gestiti dagli alunni, i Profagrishop.
Il PROFAGRI è innovativo in tutto e la qualità del suo servizio scolastico passa anche per la qualità della comunicazione. In una scuola complessa come questa, articolata su sette sedi distanti fra loro, è necessario saper impostare bene i flussi comunicativi interni, elaborando un vero e proprio piano della comunicazione curato dalla responsabile Rossella De Vivo, il tutto in un’ottica di dematerializzazione grazie all’utilizzo delle Itc. Un vero e proprio Polo Agrario è il PROFAGRI di Salerno: l’Istituto professionale che ha fatto dell’agricoltura, settore d’eccellenza campano, la propria unica vocazione.
Maggiori dettagli ed info sulla pagina fan di Facebook Profagri e sul sito della scuola profagrisalerno.edu.it.