di Erika Noschese
No alla chiusura delle scuole. Anche a Campigliano, ieri mattina, la protesta delle mamme che si sono riunite, nel rispetto delle norme anti contagio, dinanzi la scuola materna e primaria per chiedere al presidente della Regione Campania di rivedere l’ultima ordinanza e disporre la riapertura della scuola primaria per permettere anche ai bimbi dai sei anni in sù di frequentare le lezioni in presenza e non con la didattica a distanza. “Per i bimbi, l’impossibilità di andare a scuola è una sorta di punizione. I bimbi sono stati i più bravi ad accettare le mascherine chirurgiche abbandonando a casa quelle con i personaggi dei cartoni preferiti, hanno impacchettati tutto il loro materiale scolastico in buste di plastica, hanno accettato di riporre i loro giubbotti in sacchetti, hanno consumato le loro manine tra salviettine e amuchina per poi finire in punizione per aver rispettato le regole che noi adulti abbiamo loro imposto”, ha dichiarato Anna, mamma di due bambini che si dice arrabbiata perchè “non ho saputo spiegare a mia figlia la decisione del governatore De Luca.
Mi sono limitata ad abbracciarla e rassicurarla perchè, anche questa volta, andrà tutto bene”. “La nostra è una richiesta più che una manifestazione perchè noi mamme non consideriamo la scuola un parcheggio ma un luogo in cui dare dignità ai nostri figli, attraverso l’istruzione”, ha invece dichiarato mamma Luigia.
L’appello che lanciano le mamme di Campigliano alle istituzioni è quello di non permettere ai bambini di subire “le leggerezze degli adulti. La nostra è una scuola a contagi zero e i nostri figli hanno il diritto all’istruzione perchè loro sono il futuro”, ha dichiarato invece mamma Valentina che, con le altre mamme, vuole chiarire di non essere contraria alla didattica a distanza ma solo quando è davvero necessario. “Basta pc e privazioni imposte ai nostri figli”, ha invece dichiarato la mamma di due bimbi, il primo in seconda elementare e il secondo alla materna e che, dunque, lunedì tornerà all’asilo. “A Campigliano tutto funziona alla perfezione”, ha aggiunto la signora Valentina. “Il sindaco (Sonia Alfano ndr) ha messo a disposizione un pullman per i ragazzi delle medie ed elementari, con più corse. Sono stati fatti tanti sacrifici, perchè vanificare tutto così?”, ha detto infine la mamma di Campigliano, sottolineando l’impegno messo in campo dall’amministrazione comunale quando, dalla regione Campania, è stato dato l’ok alla riapertura della scuola nel mese di ottobre, fino alla sospensione delle attività in presenza avvenuta con l’ultima ordinanza.