“Cinema Belvedere”: è l’iniziativa di Cinema sotto Ca.Sa, lanciata dall’associazione culturale Iperion, guidata dal salernitano Gaetano Cuomo e organizzata, fin nei minimi dettagli, da Vittorio Cicalese. Si tratta, nello specifico, di una programmazione di cinque serate dedicate al cinema all’aperto sul litorale Belvedere, in località Magazzeno, Pontecagnano Faiano.
L’iniziativa vuole valorizzare spazi pubblici sul territorio e promuovere la cultura offrendo nuove attività ai cittadini. L’attività, sposata e patrocinata dal Comune di Pontecagnano Faiano e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo nella persona di Adele Triggiano , ha visto il supporto organizzativo delle Associazioni Mistral e Associazione Avalon. Il primo appuntamento con il “Cinema Belvedere” è in programma il 17 agosto con la proiezione di “Benvenuto presidente”; successivamente il 21 agosto con “Happy Family”; il 28 agosto con “La mafia uccide solo d’estate”, il 3 settembre con “Tutti i Santi Giorni” e, ultima tappa, l’11 settembre con “Il principe Abusivo”.
I film sono stati messi a disposizione da Rai Cinema e 01 distribution con l’obiettivo di stimolare aggregazione e vita sociale lì dove il cinema non è fisicamente presente. Gli sponsor che, fino ad ora, hanno aderito all’iniziativa Lido Fantastico, Green Park Centro Turistico, Hotel Rosy Salerno, Il Primavera – El Malecon, Costa sud bar, Hotel Ancora, La Isla Bonita Salerno, hotel Gea, Il Giardiniello Pizzeria Ristorante, Dolcevita Salerno. L’associazione Iperion è reduce dal successo estivo di Cinema sotto casa, tenutosi lo scorso anni, in alcune zone strategiche della città di Salerno, proprio con l’intento di favorire l’integrazione e, come già anticipato, portare il cinema dove non è presente.