di Erika Noschese
“25MayPride, ripartiamo da sud”: il primo grande evento, post emergenza Coronavirus, è in programma a Salerno, presso l’Arena del Mare, il prossimo 4 settembre. A organizzare l’iniziativa – che ha l’intento di celebrare il 25 aprile, il 1 maggio e il Salerno Pride, eventi bloccati a causa del lockdown – l’Anpi di Salerno, Comitato verso il Primo Maggio e Arcigay Salerno. A dare ulteriore slancio e sostegno all’iniziativa, la confermata adesione dei sindacati Cgil, Cisl e Uil per rafforzare, in quest’occasione, la parte artistica.
L’iniziativa prende spunto dalla sfortunata serie e chiusure che ha determinato l’impossibilità di realizzare tre eventi cardine, nella rete di associazioni, realtà civiche e sindacati nella città e provincia di Salerno: il 25 aprile, festeggiato quest’anno in forma privata con la sola presenza del sindaco Napoli e del presidente provinciale dell’Anpi Salerno, Ubaldo Baldi; il 1 maggio salernitano, celebrato – per l’occasione – in prima visione live sui social per tenere accesa la fiamma che arde in favore dei diritti dei lavoratori; il Pride, evento ormai consolidato per la città capoluogo che si sarebbe dovuto svolgere in “formato digitale”, così come avvenuto in altre realtà d’Italia. Scongiurando i festeggiamenti e le celebrazioni virtuali del ricordo e dei diritti, sia acquisiti sia da acquisire, i sindacati e i promotori hanno voluto fortemente che si realizzasse un’iniziativa unica per il rilancio di alcuni messaggi di resistenza, ai tempi della pandemia, da parte dell’intero sud Italia, partendo proprio da Salerno. Da qui, infatti, il sottotitolo della manifestazione “Ripartiamo da sud”. Questo dibattito e questa crescita sociale e culturale si sono sviluppate non solo nelle singole iniziative ed attività quotidiane delle associazioni e dei soggetti della rete, ma anche in iniziative comuni che hanno messo al centro in particolare il percorso che ha unito idealmente le date del 25 aprile, del Primo Maggio e del Salerno Pride in un “cammino” che ha inteso valorizzare i valori democratici e costituzionali, i diritti dei lavoratori e le uguaglianze tra tutte e tutti i cittadini e cittadine. L’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il Paese ha costretto la città di Salerno a rinunciare alle celebrazioni del 25 aprile, del Primo maggio e del Salerno Pride ma adesso, superata la fase emergenziale, con tutte le precauzioni del caso e nel rispetto delle norme anticontagio, il Comitato Verso il Primo Maggio e il Comitato Organizzatore del Salerno Pride, hanno promosso una manifestazione unitaria che recuperi e consolidi questo percorso unitario intorno ai temi della democrazia, del lavoro, dei diritti e che, proprio nella convergenza di questi temi, ne valorizzi l’indissolubile contiguità e necessità.
L’appuntamento, dunque, è per il prossimo 4 settembre alle 21, presso l’Arena del Mare di Salerno, in un momento di divertimento ma anche di riflessione politica, sociale e culturale. Ad allietare la serata a suon di musica Francesco Bellucci, Banco del Mutuo Soccorso e gli ‘A67, la band di Scampia guidata da Daniele Sanzone.
Nel rispetto delle norme anti Covid, sarà necessario prenotare il proprio posto.