di Stefania Maffeo
Montecorvino Pugliano, sopralluogo del Presidente Vincenzo De Luca e del Sindaco Alessandro Chiola all’ex discarica Parapoti. Ad accompagnare il Governatore, il vice presidente Fulvio Bonavitacola e il presidente della Provincia, Michele Strianese. Sul posto tutta l’amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano guidata dal primo cittadino Chiola che celebra così un anno di vita con l’avvio dei lavori di messa in sicurezza definitiva dell’ex impianto di discarica di Parapoti.
Il cantiere, atteso da tanto tempo, durerà circa tre mesi, nel corso dei quali saranno effettuati i lavori di drenaggio e copertura finale della discarica, ripristino e riqualificazione dei luoghi che circoscrivono l’ex sversatoio e, non meno importati, saranno realizzate opere di urbanizzazione dell’itera area. Restituendo finalmente alla comunità di Montecorvino Pugliano una porzione di territorio oggetto di sversamento e di inquinamento. L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 7,5 milioni di euro.
La discarica di Parapoti è stata realizzata nel 1995 in un ex cava di argilla a seguito di un’ordinanza del Commissario Straordinario di Governo per l’Emergenza rifiuti in Campania. Il sito si estende su una superficie totale di circa 100 mila metri quadrati e negli anni sono stati conferiti circa 2 milioni di tonnellate di rifiuti. La discarica ha iniziato ad accogliere rifiuti da oltre 40 Comuni consorziati e non, da ditte autorizzate allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e fanghi provenienti da impianti di depurazione dal 1996 al 2001. Negli anni successivi, nel 2004 e nel 2007, la discarica è stata riaperta per brevi periodi a causa di ulteriori situazioni emergenziali. Sempre nell’anno 2007 lo sversatoio viene definitivamente chiuso e si avviano le lunghe procedure volte alla redazione di un progetto definitivo.
“Una grande gioia, una storica vittoria per tutta la comunità vedere questo intervento questa mattina. Ringrazio anche il presidente Vincenzo De Luca che è venuto e ha annunciato che saremo di nuovo qui a ottobre per festeggiare la chiusura dei lavori. Un intervento di circa sette milioni di euro, che vedrà anche il ripristino della viabilità per dare un parco di 9 ettari di terreno alla comunità. Un passo importante, una rinascita. Faremo una grande festa per riconsegnare questo luogo alla cittadinanza, ad un territorio martoriato, ad un popolo che oggi ha bisogno di riscatto. Ci sarà una grande manifestazione. Continuiamo così, ci crediamo, non è più un sogno, ma una realtà” spiega il Sindaco Alessandro Chiola.
Non è mancato il commento dell’Assessore all’Ambiente Marianna Ciliberti: “L’ effettiva messa in sicurezza dell’ex sversatoio di Parapoti rappresenta una svolta molto importante per il nostro territorio, finalmente dopo anni possiamo tirare un sospiro di sollievo e continuare a valorizzare il Comune di Montecorvino Pugliano sempre accanto ai cittadini, cercando di amministrare al meglio. Un enorme grazie va al sindaco, che dal primo giorno ha preso a cuore tale vicenda, ed al Presidente De Luca per il prezioso sostegno dimostrato”.
“Ci troviamo nel luogo che ha ospitato la più grande discarica per i rifiuti solidi urbani della Campania. Per dieci anni in questa discarica sono confluiti tutti i rifiuti della regione. E’ stato un atto di generosità da parte del comune di Montecorvino Pugliano, ma oggi avevamo il dovere di risarcire di questo sacrificio la città ed i suoi concittadini. Siamo qui con l’Amministrazione Comunale, con il Sindaco, il Presidente della Provincia. E’ un intervento molto impegnativo, oltre 7 milioni e mezzo di investimenti. Provate a immaginare: dove c’era una discarica, quasi 160 mila metri quadri, ci sarà un parco pubblico, un parco verde. Un intervento di riqualificazione ambientale che verrà a servizio dei cittadini, non solo di Montecorvino Pugliano, ma, mi auguro, di tutta la provincia e di tutta la regione. Si approfitterà di questo intervento anche per rifare la viabilità. Venendo qui abbiamo visto delle strade sconnesse che ovviamente risentono di un decennio di passaggio di mezzi pesanti. E dunque Ambiente, Viabilità, una prospettiva di nuova vivibilità e quindi di possibile turismo anche in questa zona. Credo che l’Amministrazione Comunale, il Sindaco ed i cittadini tutti abbiano meritato questo risarcimento e questo intervento di riqualificazione urbana. Abbiamo appuntamento con il sindaco a ottobre per la fine dei lavori. Faremo una bellissima festa per ricordare un evento che in qualche modo davvero è un evento storico per la provincia di Salerno e la regione Campania” ha sottolineato il Governatore De Luca.