di Stefania Maffeo
“Salerno in versi Summer”, a cura della Compagnia dei Poeti Erranti, è un evento culturale, artistico e sociale dedicato alla promozione letteraria, attoriale e musicale in un progetto di arricchimento e valorizzazione del territorio salernitano.
Start venerdì 31 luglio alle ore 11.00 presso l’atrio della Pinacoteca Provinciale di Salerno con il laboratorio di metrica a cura di Ivano Mozzillo denominato “La poesia e i suoi strumenti”. Nel corso dei tre incontri (anche sabato 1 e domenica 2 agosto stesso orario ad un costo di € 10,00), moderati da Simona Genta, si farà chiarezza sugli strumenti che servono alla costruzione del verso per realizzare, tramite il dialogo aperto con tutti i partecipanti, un consapevole approccio all’intero universo della poesia, che è il frutto maturo di una personale ispirazione e non può essere insegnata, ma perfezionata negli aspetti tecnici sì. Gli argomenti trattati saranno i seguenti: storia della metrica e poesia italiana; metrica e prosodia; il verso; figure metriche; la rima; forme tradizionali di poesia.
Il pomeriggio del 31 luglio, alle ore 18.30, presso la Sala San Tommaso del Duomo di Salerno imperdibile la mostra con foto, documenti, reperti originali ed un’intervista inedita rilasciata nel 1954 alla tv cubana (in occasione dell’assegnazione del Premio Nobel alla Letteratura per il libro “Il vecchio e il mare”) renderà visibili importanti testimonianze della vita dello scrittore Ernest Hemingway approfondite dalla conferenza dell’architetto Renaldo Fasanaro. A seguire, alle ore 19.30, ulteriore conferenza a cura di Fasanaro su Giovanna D’Arco, “Jeanne – L’ultima Chevalier”. Nell’incontro, coordinato da Simona Genta, si approfondirà l’eroina nazionale francese venerata come Santa dalla Chiesa Cattolica, nota come “pulzella di Orléans”.
Sabato 1 agosto, alle ore 21.00, lo spettacolo teatrale e musicale “Briganti e brigantesse. Tra mito e leggenda” in collaborazione con l’Associazione “Ballando per le strade-Salerno” e “Picarielli Piccola compagnia di musica popolare”. L’evento, presentato dalla giornalista e speaker radiofonica Rossella Graziuso, si basa sui testi di Ivano Mozzillo e Simona Genta e vede la partecipazione dell’attore e doppiatore Gianpaolo Caprino.
Domenica 2 agosto, alle ore 18.30, presso l’atrio della Pinacoteca Provinciale, Instant Poetry, concorso di poesia a partecipazione libera: versi composti con tecniche di improvvisazione sulla base di parole chiave estratte a sorte. I testi saranno valutati da una giuria di esperti, composta dai presidenti Pina Marsico ed Alberto Mirabella, che decreterà tre vincitori.