Il fascino millenario dei Templi di Paestum e l’arte sublime del Maestro Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la Syrian Expat Philarmonic Orchestra e la partecipazione di Aynur Doğan garantiscono una serata magica e di grandissime emozioni. Il concerto sotto le stelle “Le vie dell’Amicizia”, trasmesso anche dalla RAI, diventerà immediatamente epocale per la suggestione del luogo e l’eccellenza dei protagonisti. L’evento è promosso e sostenuto dalla Regione Campania con la Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con il Ravenna Festival, il Comune di Capaccio, il Parco Archeologico di Paestum e Velia e con la Scabec, società in house della Regione Campania, che si occuperà dell’organizzazione generale, della promozione e della comunicazione.
L’iniziativa Campania Sicura, varata dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, è quello di presentare al mondo le eccellenze della nostra terra . Tale intento è condiviso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Salerno che sta sviluppando a sua volta un importante programma comunicazionale a sostegno della ripresa del comparto turistico e dell’accoglienza. L’evento di Paestum rappresenta il tassello più pregiato di una campagna mediatica e social sulle reti Rai e quelle territoriali “Salerno e la sua provincia: un mondo di emozioni”.
Il fascino della Costa d’Amalfi e la storia millenaria di Paestum e Velia, i gusti della Dieta Mediterranea cilentana e l’arte della Ceramica vietrese, la grande architettura contemporanea e l’accogliente centro storico di Salerno, la Certosa di Padula e la magica Ravello, le montagne innevate ed il mare Bandiera Blu. Salerno e la sua provincia sono la sintesi perfetta di tutto quello che si possa desiderare per una vacanza sicura, serena, per tutti i gusti e per tutte le età.
Il Concerto del Maestro Muti rappresenta un inno all’amicizia tra popoli e culture ed è in continuità ideale con “Camera in Tour” l’iniziativa di grande successo che la Camera di Commercio di Salerno ha organizzato nel 2018 e nel 2019 ed ha visto esibirsi artisti del calibro di Renzo Arbore, Daniel Oren ed il compianto Ezio Bosso protagonista di una serata indimenticabile proprio nei Templi di Paestum.
“Capaccio Paestum è onorata di accogliere il Maestro Muti. Il concerto in programma per domenica 5 luglio non rappresenta solo un evento di altissima qualità artistica, ma anche un’occasione concreta di solidarietà con un popolo, quello siriano, la cui tragedia viene troppo spesso riposta in una sorta di dimenticatoio mediatico”, ha dichiarato il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri. “Per tutte queste ragioni, la nostra Amministrazione comunale ha sostenuto e sostiene il progetto con grande convinzione. Esprimo perciò gratitudine alla Regione Campania e al Presidente De Luca per aver scelto il nostro Comune come sede di questo appuntamento dal respiro davvero internazionale – ha poi aggiunto il primo cittadino – Paestum non è solo luogo di storia e di bellezza, ma anche simbolo dal valore universale: mi pare perciò significativo che proprio dai nostri templi, grazie alla musica del Maestro Muti, possa alzarsi un messaggio di speranza rivolto a tutti i popoli senza pace, ma anche a un’Italia che sta lottando per ripartire dopo i giorni durissimi del lockdown”.
L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza.