di Stefania Maffeo
Nasce il polo formativo Profagri con il corso serale per adulti presso la sede di Salerno. Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Alessandro Turchi, è sostenuto da Confagricoltura nazionale.
Attivo da settembre il nuovo corso di studi avviato dall’Istituto agrario di Salerno rivolto agli adulti e studenti lavoratori. Il corso serale fornisce una ulteriore risposta concreta alle richieste del mercato e di quelle aziende del comparto agroalimentare alla ricerca sempre più di manodopera specializzata e tecnica e promotrici di un apprendimento e di una formazione permanente, un modo per far incontrare quindi la domanda con l’offerta.
Il Profagri si consolida come una realtà formativa completa in ambito agricolo; il corso diurno curricolare del mattino, progetti extrascolastici PON, POR, al pomeriggio; corsi per pilotare droni, per conseguire il patentino per motosega e per trattori alla domenica; percorsi PCTO, Scuola Viva e Erasmus durante tutta l’estate; dall’anno scolastico 20/21 il ciclo si completa con il percorso per adulti e giovani lavoratori alla sera.
Una scuola in pratica aperta h 24, con due punti vendita al dettaglio curati dagli stessi alunni ogni giorno, centro di formazione e di esami per l’abilitazione all’albo degli agrotecnici, sede di IFTS. Una scuola presidio territoriale, punto di riferimento di un contesto ad altissima vocazione agricola.
Ad affiancare il dirigente scolastico Alessandro Turchi nella presentazione del progetto è intervenuto Rosario Rago di Confagricoltura Nazionale e già imprenditore agricolo di spicco nel panorama salernitano, come testimonianza concreta che il mondo dell’associazioni di categoria e delle aziende sostengono e promuovono il progetto Polo Profagri.