In occasione della giornata mondiale dell’ambiente 2020 l’Associazione Ambientalista Accademia Kronos di Salerno e la Sezione di Avellino, sottoscrivono un nuovo importante impegno con il Presidente della Riserva Naturale Regionale Foce Sele Tanagro e Monti Eremita –Marzano prof. Antonio Briscione.
Si tratta di una Convenzione attraverso la quale i Coordinamenti Guardie Giurate di Salerno ed Avellino dell’Associazione Ambientalista potranno mettere a servizio dell’Ente Riserva e delle Forze dell’Ordine la propria esperienza maturata con analogo provvedimento siglato nel 2016 con il Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno ed oggi ulteriormente arricchito grazie alla particolare sensibilità del Presidente del Parco Regionale del Fiume Sarno dr. Antonio Crescenzo.
Si tratta di una collaborazione finalizzata alla realizzaizone di iniziative nel settore della tutela dell’ambiente, della salvaguardia della biodiversità e nel contrasto al bracconaggio, indispensabili per perseguire la tutela di un territorio che si estende su di una superficie di circa diecimila ettari lungo la fascia litoranea che fiancheggia la foce del fiume Sele, sulle sponde dei fiumi Sele, Tanagro, Calore e sul massiccio dei monti Eremita e Marzano e che interessa trentanove comuni, nelle province di Avellino e di Salerno, nonché cinque Comunità Montane. Un territorio caratterizzato da una qualità ambientale elevata, riconosciuta a livello europeo, come testimonia la presenza al suo interno di alcuni siti di importanza comunitaria (SIC): quello della fascia costiera nei comuni di Capaccio ed Eboli, quello alla confluenza dei fiumi Sele e Tanagro, quello dell’alto Calore Salernitano e quello del Monte Eremita ma anche l’oasi naturalistica di Persano, una zona umida di interesse internazionale che ospita numerose e rarissime specie vegetali e animali e le sorgenti termali, note fin dall’epoca romana.
L’Associazione al fine di garantire il necessario supporto tecnico ed operativo a questa importante iniziativa, a breve attiverà un nuovo Corso di Formazione per reclutare n.10 Guardie Giurate Zoofilo-Ambientali.