di Stefania Maffeo
Il Segretario Generale Nazionale del Sindacato Italiano Discipline Olistiche, Bio Naturali e Sportive – S.I.D.O.S., Roberta Bolettieri, presidente Accademia Internazionale La Crisalide, in prima linea per la tutela della categoria con l’attivazione di una raccolta firme che regolamenti il settore, su impulso di un tavolo tecnico istituito in seguito ad un dialogo con le Istituzioni per lavorare alla stesura di emendamenti da presentare.
La Bolettieri, infatti, ha scritto una nota al senatore Gaetano Quagliariello, fondatore del partito “Cambiamo”, per rappresentargli i disagi del settore delle Discipline Bio Naturali, proprio in questo periodo di profondo disagio legato alla pandemia di Coronavirus. Nella stessa è sottolineata la carenza legislativa di una categoria in continua crescita e sviluppo composta da piccole associazioni culturali ed operatori singoli non inseriti in alcun registro. Positiva la risposta del senatore, che si è mostrato subito interessato ad ascoltare le problematiche specifiche della categoria per poter valutare con maggiore consapevolezza le eventuali iniziative da assumere.
Il S.I.D.O.S. vuole essere la casa comune della rappresentanza del mondo professionale che opera sia in campo olistico che sportivo, il punto di condensazione unitario di professionisti, associazioni professionali, federazioni di associazioni, coordinamenti che esercitano in Italia ed in Europa. Mira alla tutela ed alla promozione dei professionisti olistici e sportivi, valorizzandone il ruolo, anche in termini di pari opportunità, nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei.
“Per accompagnare la crescita del sistema Olistico e Sportivo nel suo complesso occorre promuovere lo sviluppo di un modello sociale che sappia interagire con le istituzioni partendo dalle condotte e dagli stili di vita individuali per giungere alle organizzazioni professionali e al loro dialogo continuo con le altre Parti Sociali. Pertanto, l’azione principale del S.I.D.O.S., è quella di concludere accordi strategici ed operativi con partner istituzionali, sociali ed imprenditoriali ai massimi livelli, al fine di rafforzare la struttura organizzativa e formativa delle associazioni che ne fanno parte e permettere l’afflusso di risorse provenienti anche dall’esterno” spiega Roberta Bolettieri.
All’orizzonte vi è un sistema nazionale in cui professionisti in diversi ambiti operativi, accomunati da una visione olistica, lavorano insieme creando nuove prospettive anche, e soprattutto, per la crescita e lo sviluppo del Paese in termini di innovazione, creatività e qualità nelle prestazioni fornite al cittadino/consumatore.