Istituire un fondo comunale Covid19 e annullare le tasse comunali: sono due delle proposte avanzate dai consiglieri di minoranza Giovanni Francesco Ferro e Francesco Pastore per fronteggiare l’emergenza virus in città. I consiglieri di minoranza, questa mattina, hanno scritto al presidente del consiglio comunale, ai presidenti dei gruppi consiliari, al Coc e al sindaco per avanzare alcune richieste mirate ad aiutare concretamente la cittadinanza.
“In un momento di così grave emergenza sanitaria che, senza dubbio, avrà pericolosi risvolti di natura economica per la nostra Comunità tutti hanno il dovere di stringersi intorno alle istituzioni e di dare il proprio contributo, a prescindere dall’appartenenza politica”, hanno scritto i consiglieri Ferro e Pastore. Da qui la proposta di istituire un capitolo di spesa denominato “Fondo comunale speciale Covid19” che servirà a finanziare due misure: economie di spesa derivanti dal periodo di fermo delle attività comunali; versamento delle indennità degli amministratori comunali.
Tra le altre proposte avanzate dall’opposizione anche l’annullamento delle tasse comunali, compresi i fitti per le case popolari, per tutto il periodo di durata della crisi e sospensione degli avvisi di accertamenti di mancati pagamenti di tributi emessi e da emettere da parte del Comune; estensione della partecipazione al Centro operativo comunale alla conferenza dei Capigruppo così da creare un’unità di crisi e anticipazione di cassa per il pagamento di tutti i fornitori del Comune.