di Erika Noschese
Per almeno due settimane rimarranno aperti solo i servizi essenziali. È questo, in sintesi, l’annuncio dato questa sera dal preside del Consiglio Giuseppe Conte. Si tratta di misure restrittive straordinarie per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e tentare di arginare il numero dei contagi.
Conte: “Grazie agli italiani che stanno compiendo sacrifici: il mondo ci guarda con ammirazione. Orgoglioso per questa prova di resistenza e per la nostra reazione.”
“Chiudiamo negozi, bar, pub, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, mense, ristoranti. Aperti solo alimentari e farmacie”, ha infatti annunciato. Il governo dunque inasprisce le misure restrittive chiuse tutte le attività commerciali, ad esclusione di negozi alimentari e farmacie.
“Incentivare al massimo lo smart working. Le banche e i trasporti pubblici rimarranno aperti”, ha poi aggiunto sottolineando che “avremo un riscontro delle misure adottate solo tra due settimane. No a scoraggiarsi se numeri aumenteranno e no ad escalation di misure restrittive”. Intanto nei prossimi giorni Domenico Arcuri sarà nominato commissario per l’emergenza Covid19
“Sarà responsabile principalmente delle terapie intensive, dell’approvvigionamento dei macchinari e della loro installazione in strutture apposite”, ha detto infine Conte.
Ecco il video integrale