di Erika Noschese
L’emergenza coronavirus non ferma le lezioni, nel comune di Pontecagnano Faiano. Dopo il decreto firmato nella serata di ieri dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, i tre istituti scolastici presenti sul territorio guidato dal sindaco Giuseppe Lanzara si sono attivati per procedere con l’e-learning, la modalità di lezione attraverso una piattaforma google che, di fatto, consente di non perdere ore di lezioni e di non restare indietro con il programma scolastico.
«Ci sono state difficoltà nell’organizzazione delle lezioni per una modalità nuova ma noi abbiamo attivato questa modalità già con la prima sospensione delle lezioni», ha dichiarato Alfonso Palumbo, docente e animatore digitale presso l’Ic Pontecagnano Sant’Antonio che ha spiegato come gli studenti della scuola secondaria di I grado stanno già utilizzando, con la prima lezione avvenuta stamattina, la piattaforma google – Google for education – con dominio dedicato ad ogni studente con la possibilità di interagire tra di loro. Attiva, dunque, la classroom per gli insegnanti.
Discorso differente per le scuole elementari: i genitori degli alunni infatti dovranno utilizzare il registro elettronico attraverso il quale gli insegnanti segneranno i compiti da svolgere a casa e forniranno le dovute indicazioni. Soddisfatto per la buona riuscita dell’insegnamento a distanza il sindaco Giuseppe Lanzara: «I 3 istituti presenti sul nostro territorio rappresentano un’eccellenza e si sono già attivati per permettere agli alunni di non perdere giorni di lezione e studiare da casa», ha infatti dichiarato il primo cittadino. Perplessità sono state sollevate dai genitori degli alunni che non hanno a disposizione un portatile o un computer fisso: «Le scuole stanno verificando i casi e le soluzioni più opportune ma – ha aggiunto il sindaco Lanzara – al momento non abbiamo richieste particolari di questo tipo».