“Educatamente”: questa la denominazione di un interessante percorso dedicato a genitori ed alunni che ha preso il via presso l’Istituto Comprensivo di Pontecagnano Faiano, guidato da Raffaela Luciano. Attività frontali, percorsi laboratoriali a cura di una rete di professionisti a servizio della scuola e del territorio per diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva. Il primo appuntamento del progetto “Educatamente”, fortemente voluto dal Comitato contro Bullismo e Cyberbullismo retto dalla consigliera di istituto Avv. Gemma Vitale e dal vicario Maria Grazia De Matteo, ha visto protagonisti gli avvocati Antonio D’Orio, Consuelo Occhinegro (membri associazione no profit Viridis) e Giuseppina Oliva, la giornalista ed esperta in progetti scolastici Pon Stefania Maffeo che si sono alternati nel corso dell’incontro a cui hanno preso parte numerosi genitori, docenti e personale non docente.
Le relazioni degli esperti hanno spaziato dagli elementi che consentono di individuare e riconoscere gli episodi di bullismo alle possibili strategie per fronteggiarli con interventi educativi pianificati e congiunti per lo sviluppo di una politica integrata di prevenzione del fenomeno, alle responsabilità penali di genitori, docenti e dirigente scolastico. L’alleanza educativa tra famiglia e scuola è uno degli elementi fondanti per un’educazione dei ragazzi coerente e completa.
Dibattito proficuo che ha fatto emergere, tra i principi guida, quelli di cooperazione e collaborazione tra scuola e famiglia, uniti per fronteggiare, sulla base di dialogo e confronto, problematiche spinose come quelle delle azioni di bullismo che coinvolgono i ragazzi.
Il momento di relazione orizzontale e collaborativa con gli attori e le agenzie educative del territorio, che proseguirà nel corso dell’anno scolastico, rappresenta un primo concreto punto di partenza per affrontare e prevenire sinergicamente ed in modo concreto il bullismo.