Dopo la conferenza stampa di presentazione del Primo Premio Giornalistico “Nadia Toffa”, lunedì 16 dicembre 2019 nella Casa Comunale di Eboli, vengono svelati i 5 giovani giornalisti vincitori del premio che porta il nome della giornalista Nadia Toffa, prematuramente scomparsa e che lascia un vuoto incolmabile nel panorama giornalistico italiano.
Sabato 21 dicembre 2019 al Palasele di Eboli dalle ore 19.00 dunque prenderà il via l’assegnazione del Primo Premio Giornalistico “Nadia Toffa” organizzato dall’associazione “SospasItalia” di Antonino Petrillo con il patrocinio del Comune di Eboli guidato dal primo cittadino Massimo Cariello. Sono 5 i giornalisti salernitani premiati che riceveranno dal presidente Petrillo e dal sindaco Cariello il premio.
Si tratta di Andrea Pellegrino, direttore responsabile de L’Ora di Cronache, vicedirettore di leCronache e corrispondente per La Repubblica; Adriano Rescigno, direttore responsabile di ArtesTv, redattore per il quotidiano leCronache e corrispondente per Il Corriere del Mezzogiorno; Emiliano Amato, direttore responsabile de Il Vescovado; Salvatore De Napoli e Domenico Barbato, rispettivamente giornalista per La Città di Salerno e redattore per Il Mattino.
Tutti e 5 distintisi per l’operato giornalistico a favore delle comunità che vivono in particolar modo battutisi nel corso dell’anno per la legalità, contro i reati ambientali e per la risoluzione delle problematiche dei territori che vivono, facendole proprie e non approcciandosi ad esse come meri argomenti di cronaca. Il Primo Premio Giornalistico “Nadia Toffa” non si esaurisce con la premiazione di sabato sera, ma si nutrirà di un corpo di incontri e dibattiti sul tema della legalità, giustizia e medicina, dando voce anche agli “inascoltati” dalle 15.00 alle 24.00 della giornata del 20 dicembre 2019, sempre all’interno del Palasele di Eboli, per poi continuare dalle 10.00 del 21 dicembre alle 24.00, con anche spettacoli musicali di diversi artisti di respiro nazionale. Per la cerimonia di consegna dei premi, in ultimo, l’appuntamento è alle 19.00 del 21 dicembre 2019.
La Redazione