Il 9 febbraio 2019, dalle ore 9.30, al Palazzetto dello Sport di Sant’Antonio a Pontecagnano Faiano ci sarà l’occasione di gridare “BUU AL RAZZISMO!” e partecipare ad un momento dedicato allo sport ed alla sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, intolleranza e discriminazione.
L’iniziativa dedicata al ricordo di Guglielmo Manzo, socio fondatore del Roma Club Pontecagnano Faiano, scomparso prematuramente un anno fa dopo aver combattuto con dignità, ed a testa alta, il nemico più acerrimo: una invincibile malattia.
Durante l’evento, in memoria dell’indimenticato concittadino, si terrà un goliardico quadrangolare di calcetto tra gli iscritti dei quattro club promotori dell’iniziativa: As Roma Club Pontecagnano Faiano, Inter Club “Daniele Altamura – Giancarlo Coppola”, Club Napoli “Rosa Ferraro” e Pontecagnano Faiano Bianconera.
Seguirà il concorso per la realizzazione di uno spot “No al razzismo: il Mondo che vorrei”, rivolto agli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di I grado del Comune di Pontecagnano Faiano, nonché la proiezione di alcuni straordinari video messaggi di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.
Il Memorial, che vanta il patrocinio del Comune di Pontecagnano Faiano e la partecipazione degli Istituti Scolastici Picentia, Pontecagnano S. Antonio e A. Moscati, sarà reso possibile anche grazie al contributo di Andrea Volpe che condurrà l’evento, dello Sprar di Pontecagnano Faiano, dell’Associazione Italiana Roma Club, Associazione Incrocio, PA – Food e Servizi, Stereo In, Ultimo Minuto Agriturismo, 360 Web Tv e Italian Event Planners. Partner ufficiale dell’evento è l’Unione Sportiva Salernitana 1919.
Una rete di persone ed organizzazioni che ha lavorato insieme, e con grande dedizione, per rendere possibile la valorizzazione del calcio, dello spettacolo e del sano divertimento in una giornata improntata all’esaltazione dei principi cardine dello sport e della solidarietà.
I proventi dell’iniziativa saranno devoluti all’Associazione di volontariato Chiara Paradiso – la forza dell’amore, che da anni opera sul territorio in favore dei bambini onco-ematologici.